Chief AI Officer - Open Voice Interoperability an Trustmark - LINUX Foundation AI & Data
Diego Gosmar, innovatore internazionale di successo, è un Chief AI Officer specializzato in Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione all'AI Generativa Conversazionale, all'Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP), all'Analisi del Sentiment e delle Conversazioni, all'interoperabilità degli Agenti AI, e all'AI Conversazionale Responsabile ed Etica.
Diego è membro del gruppo Open Voice Interoperability and Trustmark della Linux Foundation AI & Data, un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro, dedicata alla definizione di standard e linee guida per l'uso etico e responsabile dell'IA Conversazionale.
È autore della seguente pubblicazione (ricerca originale):
Gosmar, D. "Conversational hyperconvergence: an onlife evolution model for conversational AI agency". Springer Nature AI Ethics (2024):
https://doi.org/10.1007/s43681-024-00463-0
È anche autore di un libro su Machine Learning disponibile in più lingue:
https://www.amazon.com/dp/B08GFL6NVM
Negli ultimi dieci anni è stato formatore e relatore in numerosi eventi internazionali sulle tecnologie innovative di Telco e sull'Intelligenza Artificiale:
https://www.gosmar.eu/index.html#events
In precedenza, Diego ha anche guidato l'espansione internazionale della soluzione software omnicanale AI-Driven, denominata XCALLY, fornendo la soluzione in oltre 60 nazioni in tutto il mondo, gestendo partner e centinaia di clienti sparsi da Singapore al Medio Oriente e Giappone, Europa, Sud Africa, Stati Uniti, Brasile e oltre.
È Advisor AI per diverse start-up e Mentor presso l'I3P, l'incubatore di aziende innovative del Politecnico di Torino, come Clearbox.AI, azienda leader specializzata nella generazione di dati sintetici e modelli etici di AI.