IT DAY 2023

it-day2023

IT DAY 2023

8 Giugno 2023

Ore 14.00

Centro Congressi Lingotto, Torino

L'EVENTO

L'evento istituzionale presenterà un format innovativo e sorprendente. Una line up di speaker d'eccezione per raccontare il mondo della digital transformation attraverso la metafora della felicità. Come sempre, un'occasione straordinaria per mettere in contatto tutti i professionisti del mondo IT.

Il programma

  • Accredito e Welcome sala 500

    13.00

    Sala 500

  • Apertura lavori e saluti del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo

    14.00

    Main stage

  • Coffee Break

    15.00 > 16.30

    Area Bar

  • ROAD TO HAPPINESS
    EMOTIONS I EVOLUTION I ETHICS
    TAKE HOME MESSAGE, Davide Gindro - Pres. CDI Torino

    16.35 > 19.00

    Main stage

  • Cena riservata ai soci CDI e ospiti con invito
    Master of ceremony: Walter Rolfo

    19.15

    Area dinner

WALTER ROLFO – MASTER OF CEREMONY - INGEGNERE DELLA FELICITÀ

Vogliamo creare un futuro sostenibile dove ognuno abbia il diritto di essere felice. Vogliamo aiutare l’Italia a costruire un nuovo futuro attraverso la creazione di competenze, formazione e valorizzazione dei talenti, lo sviluppo di aziende e organizzazioni, la realizzazione di infrastrutture che portino le persone a conquistare la felicità, non come fine, ma come fondamento sul quale costruire una vita piena e soddisfacente e una nazione migliore.

WALTER ROLFO Chairman & Founder Masters Of Magic

Walter Rolfo è un ingegnere, professore universitario, autore, conduttore, produttore televisivo di Rai, Mediaset e Sky con più di 1.000 programmi all’attivo e appassionato di illusionismo. È consulente di grandi aziende e multinazionali nelle quali porta strategie per la realizzazione di risultati ritenuti “impossibili”. Nei suoi interventi unisce creatività, innovazione e razionalità del pensiero ingegneristico. É autore, per Sperling & Kupfer, del best seller: “L’arte di realizzare l’impossibile” e di “Be happy. Il libro che ti rende felice”.

Leggi altro >

GLI SPEAKER

MARIA GRAZIA DAVINO

Sales & Marketing Enlarged Europe at Stellantis

Maria Grazia Davino è nata a Napoli nel 1978. Dopo la laurea in Filosofia e lei Laurea Magistrale in Finance Controlling e Metodologia per la Ricerca, Maria Grazia ha iniziato la sua carriera nel settore automobilistico in Lamborghini S.p.A. a Sant`Agata Bolognese. Esposto a L'ambiente del top management automobilistico europeo fin dal primo giorno in cui ha iniziato 2003 come Project Management, e ha ricoperto diversi incarichi in Finanza e Vendite Operations, con forte spinta internazionale. Esposizione al top management automobilistico ambiente fin dal primo giorno.
Nel 2011 entra a far parte del Gruppo Fiat come Sales Planning Manager, subito dopo pochi mesi è stato promosso Direttore Generale del Mirafiori Motor Village, la più grande ammiraglia d'Europa, trasferirsi nel 2012 per gestire l'attività di vendita al dettaglio di proprietà a Roma nel 2013. Dal 2014 Maria Grazia Davino è stata CEO e Amministratore Delegato di Markets Austria (fino al 2016) e Svizzera (2016-2018) ed è entrato a far parte del business center tedesco in quel ruolo nell'aprile 2018 fino al 2021, quando Maria Grazia ha assunto la direzione delle vendite e del marketing nel Organizzazione dell'Europa allargata del neonato Gruppo Stellantis.

Leggi altro >

MARCO MORETTI

Games Technology Director at Fondazione Milano Cortina 2026

Nasce nel 1969 ed inizia la sua carriera nel 1994, dopo la laurea in Computer Science all’Università di Milano, in Andersen Consulting (oggi Accenture): oltre 40 progetti gestiti nell’industry Energia, Utilities & TLC, sia nella Business Process Reingineering che nella System Integration, presso i più grandi operatori nazionali ed internazionali, nelle diverse aree della catena del valore:
- Mercato: contact centers, reti di vendita, fatturazione ed incassi, credito, ecc.
- Power generation: real time operations ed manutenzione centrali elettriche
- Distribuzione: manutenzione ed asset management di business a rete TLC, gas, elettricità, acqua e teleriscaldamento.
All’inizio del 2007 diventa ICT Head di Energie Investimenti (JV tra GazDeFrance e CAMFIN) gestendo lo startup di Italcogim Energie, che diventa il terzo operatore gas con 5 miliardi di metri cubi di gas e oltre 1 milione di clienti.
Nel 2009 diventa CIO di ENGIE Italia, che consolida le attività italiane del gruppo, nella produzione elettrica con 10 impianti, nelle vendite con 1,500,000 di clienti e nella rete con oltre 14,000 km di rete, stoccaggio gas e GNL.
Nel 2015 è Group CIO e Head of Digital di A2A, la multiutility che nel 2021 ha registrato un fatturato di oltre 10 miliardi di euro, quotata alla Borsa Italiana, secondo operatore elettrico italiano con oltre 10 GW installati e protagonista nelle rinnovabili, leader nazionale nel settore ambientale con 2,5 milioni di tonnellate di rifiuti trattati, dei quali oltre la metà per produrre energia elettrica, tra i principali operatori in Italia nel teleriscaldamento e con oltre 2 miloni di clienti. Fonda nel 2019 A2A SmartCity, principale operatore delle smart city sostenibili e servizi digitali nelle città, che porta ad oltre 10 milioni di EBITDA.
Nell’estate del 2022 esce da A2A e si dedica per 6 mesi alla formazione dei giovani, collaborando con la SDA Bocconi nella Digital Academy e poi con un ruolo istituzionale dedicato all’innovazione e digitalizzazione nell’Agenzia Nazionale di CyberSecurity.
Da Aprile 2023 è CTO della Fondazione di Milano Cortina 2026, dedicata alla prossima edizione degli Olympic e Paraolympic Games Invernali del 2026.

Leggi altro >

ALDO CHIARADIA

Group IT Director in Guala Closures

Laureato in Scienze dell’Informazione, possiede un’esperienza manageriale quarantennale nei Sistemi Informativi e nella gestione di progetti di Business Process Reengineering nelle aziende manifatturiere e distributive.
È stato Senior Manager in EY e nel Gruppo Fiat e negli ultimi 25 anni è stato CIO di grandi gruppi industriali e della moda, ruolo in cui è tuttora attivo.
Nella sua carriera ha anche progettato e realizzato linguaggi di programmazione, ambienti di sviluppo low-code e prodotti per la gestione aziendale, in particolare nelle aree del Controlling, della pianificazione della produzione e della logistica.
Possiede, mantenendola costantemente aggiornata, una conoscenza approfondita delle architetture applicative, delle infrastrutture tecnologiche e dello sfruttamento del Digital per il miglioramento della vita delle persone e delle organizzazioni aziendali.
Spinto dalla passione, oltre che dalle opportunità professionali, ha maturato una profonda conoscenza del cloud computing e dei processi di automazione con i quali il cloud può essere governato e sfruttato al meglio.
È membro delle principali Community italiane ed europee impegnate nell’aggiornamento e nello sviluppo professionale.
È Advisor di alcune startup e Co-Founder di altre.
È in costante ricerca di innovazione, consapevole dei benefici e dei rischi di questa attitudine.

Leggi altro >

ANNA MARIA DI RUSCIO

CEO NetConsulting Cube

A 32 anni ha co-fondato Net Consulting, dopo quattro anni in Gartner e prima ancora in Nomos Ricerca. Oggi è azionista di riferimento e Amministratrice Delegata di NetConsulting cube, Presidente e Amministratrice Delegata di Sirmi, società acquisita nel 2015. Si dedica a supportare Aziende utenti, Fondi di investimento, Aziende fornitici e Associazioni di utenti nel comprendere i trend del mercato Digitale, valutare aree di miglioramento, anche con Maturity model, identificare le opportunità per innovare processi, creare nuovi prodotti e servizi con le tecnologie. Dal 2011 è attivo il programma SPINN4C (Speed Innovation for C level), un servizio di monitoraggio e scouting di aziende innovative e start up internazionali ed italiane per accelerare i processi di trasformazione. È consigliere indipendente in Piteco e in Wiit. Dal 2017 StartUp Magazine la annovera tra le 150 donne dell’innovazione – Unstoppable woman.

Leggi altro >

BARBARA POLI

Chief Information & Technology Officer in GNV

Laureata con lode in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, inizia la sua carriera nello Strategy group di Accenture, maturando significative esperienze nelle aree della corporate strategy, dell’organizzazione aziendale e del marketing, in particolare nei settori Media e TLC, gestendo complessi progetti di cambiamento e di innovazione presso i più importanti player nazionali ed esteri. Nel 2012 entra in RINA, Società di Certificazione, con il ruolo di Marketing Director e nel corso degli anni, ha assunto anche la responsabilità dell’area Corporate Organization e dell’area Sistemi Informativi, con il titolo di Chief Information Officer. Dopo aver curato il progetto di ridisegno IT e organizzativo dell’intero Gruppo, che ha portato ad una radicale revisione del modello operativo globale, ha introdotto e coordinato i progetti di trasformazione IT-driven, volti a posizionare l’azienda nel nuovo scenario “digital”. Dal 2019 è CIO in GNV, Società del Gruppo MSC, e leader nel trasporto di merci e passeggeri nel Mediterraneo. In GNV sta gestendo il percorso aziendale di digital transformation.

Leggi altro >

GIUSEPPE CARRELLA

CEO BCLAB - Società di consulenza manageriale

Giuseppe (Beppe) Carrella. Partner di BCLAB, “rigattiere digitale”, spacciatore di musica rock. Formatore e mentor, usa anche i tarocchi per le sue consulenze! Laureato in Ingegneria Elettronica sezione calcolatori (!), è stato CEO/CIO di aziende del mondo dell’ICT in Italia e all’Estero. Ha lavorato allo sviluppo di nuovi mercati e avviato alcune start-up di tecnologia dell'informazione. Ha studiato negli Stati Uniti e ha insegnato in università sia italiane che straniere; ha vissuto lunghi periodi della sua vita professionale nel Regno Unito, in Spagna, nella penisola arabica. A Dubai, grazie alla sua esperienza nel mondo dell'IA, ha fatto parte del team di noon.com, la prima piattaforma di e-commerce interamente araba, competitor di Amazon e Alibaba. In ogni caso se rinascesse sarebbe a Liverpool e la foto del profilo Linkedin lo ritrarrebbe in Abbey Road sulle strisce pedonali, forse scalzo, e il Summary riporterebbe unicamente: artista di strada…

Leggi altro >

SIMONA BUSSI

IT Service Manager - Generali

Dal 2010 Generali, in ambito IT service
Dal 2010 al 2013: ambito sinistri, responsabile del progetto di realizzazione del nuovo sistema di apertura sinistri di compagnia FOS
Dal 2014 al 2015: ho partecipato al progetto di Integrazione delle ex compagnie legacy, come responsabile delle attività di migrazione
Dal 2016 – ogg: IT manager responsabile del servizio auto di gruppo
Dal 2006 –2010 HP, in ambito attività di outsourcing di sistemi informativi e processi di business.
Dal 2005 al 2007, per un’azienda in area Manufacturing, ho gestito un’iniziativa di revisione del modello operativo aziendale, di outsourcing del sistema applicativo di supporto e di roll-out del modello sulle plant europee.
Dal 2008 al 2010 ho svolto un’attività governance PMO per le iniziative IT all’interno di Generali.

Leggi altro >

IL CAST ARTISTICO

THE HUMAN LIGHTS

Maestri di luce, straordinari ballerini ed acrobati che compiono l’impossibile sovvertendo le più radicate leggi della fisica.

Leggi altro >

ANDREA RIZZOLINI - IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE

Vent’anni, mago ma non illusionista “classico”, mentalista, psicologo, filosofo, teatrante - di sé dice di avere «l’ansia da bio di Instagram».

Leggi altro >

MANHO HAN - HAPPY CREATIVITY

Artista pluripremiato per la sua abilità nella manipolazione, ha vinto il terzo posto al Campionato Mondiale di Magia nel 2017 e nel 2018 è stato insignito del premio speciale per l’invenzione

Leggi altro >

NEFESH - LA CALCOLATRICE DELLA FELICITÀ

Questo artista è un illusionista e Mentalista, consulente di grandi aziende con oltre 19 anni di esperienza di lavoro in televisione. Formatore, consulente e trainer dei più illustri prestigiatori di tutto il mondo, li aiuta a diventare i migliori performer sul palco e a sviluppare le loro abilità teatrali.

Leggi altro >

EMANUELE LAMBERTINI - UN GIOVANE CAMPIONE

Emanuele Lambertini, classe 1999, è un atleta di scherma in carrozzina. Emanuele è uno dei giovanissimi della squadra azzurra che ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio 2016, ma i successi del 2016 per lui, non finiscono qui. Alla Coppa del Mondo di Pisa infatti ottiene un meritatissimo bronzo e nella gara a squadre del fioretto maschile ottiene, con i suoi compagni, un fantastico secondo posto.

Leggi altro >

GLI SPONSOR


 

I PATROCINI


 

Come arrivare

Dalle autostrade di Piacenza, Pavia, Genova, Savona, Milano, Aosta, Frejus e Pinerolo in direzione Torino proseguire per la Tangenziale Sud - Corso Unità d’Italia e seguire le indicazioni per Lingotto.

Ingresso da Via Nizza 230 e Via Nizza 280 bis per il parcheggio sotterraneo (settori A o B) e per il parcheggio a raso (settore L).

All’interno del comprensorio, Via Nizza 270.