PLUG YOUR MIND

Premio per l’Innovazione nell’ICT “PEROTTO-ZUCCA”

VIII edizione organizzata da AICA, CDI Torino e CTI Liguria

e dedicata ai padri dell’informatica italiana

 

Il 30 maggio 2014 al Teatro Regio di Torino vi è stata le proclamazione dei vincitori:

1° Premio: Dog-BAU di Ludovico Orlando Russo

2° Premio: Braille LAB di Claudio Loconsole

3° Premio: Keybee di Marco Papalìa

Premio ASPHI: Orientoma di Giuseppe Airo’ Farulla

 

Progetti edizione 2014

Replace

REPLACE promuove il finanziamento di progetti volti alla valorizzazione e alla riqualificazione di luoghi e beni pubblici in disuso. REPLACE si propone quale alternativa innovativa per la promozione e la diffusione di un modello nuovo di gestione dei beni pubblici, fondato sul crowdfunding . L’obiettivo è duplice. Promuovere un sistema virtuoso e partecipato di gestione di spazi e beni pubblici. Rendere beni e spazi fruibili alla collettività per attività sociali, culturali ed economiche.

RIDInet

È un servizio online che ha lo scopo di agevolare ed incrementare l’efficacia dell’intervento riabilitativo sui bambini con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), offrendo agli specialisti (logopedisti, psicologi) la possibilità di assegnare ai pazienti attività (applicazioni) riabilitative da svolgere a casa.

Share The Way

Share the Way è una piattaforma di Knowledge Sharing per organizzazioni Non Profit che offre una soluzione alla limitata visibilità delle iniziative non profit e alla scarsa razionalizzazione delle risorse. L’obiettivo è perseguito tramite la promozione della crescita e dello sviluppo delle organizzazioni non profit attraverso un sistema di condivisione di conoscenze, modelli di business e soluzioni a problemi comuni. La piattaforma, che opera con una logica reward-based, facilita, inoltre, la creazione di partnership con aziende for profit impegnate in progetti di CSR.

Tabelle Comunicative per Tools For Autism

“Tabelle Comunicative” permette a psicologi, logopedisti, insegnanti, educatori e genitori di creare classiche tabelle comunicative, analoghe alle tabelle cartacee tradizionali, ma in modo più rapido e semplice. Allo stesso tempo, consente a bambini affetti da DSA, o più in generale a utenti finali, di avvalersi degli stessi strumenti, in questo modo più funzionali e moderni, utilizzati nella loro quotidianità per comunicare.

WeMeasure- Software per Balance Board commerciale per misurazioni stabilometriche

Il software permette, a basso costo, di eseguire test sul centro di pressione (COP) dei pazienti affetti da sclerosi multipla o da altre malattie neurologiche che compromettono l’equilibrio, offrendo informazioni sul decorso della malattia e degli effetti a breve e a lungo termine dei farmaci

“Tap&Cross” e “Wear&Cross” – Applicazioni di supporto all’attraversamento pedonale su dispositivi mobili ed indossabili

Tap & Cross è un innovativo sistema per aiutare le persone con disabilità visive a muoversi con maggiore autonomia in ambito urbano (es. attraversamento su strisce pedonali e ai semafori). Il sistema comprende un’applicazione per smartphone e un dispositivo indossabile (tipo Google Glass) in grado di riconoscere le strisce e guidare l’utente nell’attraversamento anche in mancanza del cane guida o di un accompagnatore.

Con il patrocinio di:

logoPiemonteregione liguriaConfindustriaGenova_rgb1UIT

 

Con la partecipazione di:

asphi

 

Main Sponsor:

fida logobetacomhp

 

Sponsor:

aizooncircle capfinsafinsoft

 

fireconsoftlogosigla