it reload testata

Anche quest’anno si è conclusa l’edizione dell’IT DAY l’evento che, attraverso la testimonianza di protagonisti del settore IT, ha permesso ad aziende e partecipanti di entrare in stretto contatto con le realtà che investono sulla #creatività, la #competenza e la #tecnologia e si impegnano a ridare all’Italia quel carattere di eccellenza che da sempre ne è stato una componente distintiva.
Sin dalle prime battute il meeting ha voluto dissipare quell’alone di negatività che incombe sul mercato italiano: lo ha fatto evidenziando le immense potenzialità dell’Information Technologies e il carattere di trasversalità delle opportunità che esso genera; nuovi spazi di collaborazione e business che puntano al domani e che seguono un mondo in rapida evoluzione e mutazione.
Durante il meeting si è parlato spesso di “Ecosistema Digitale”: così come gli ecosistemi biologici, caratterizzati da un’interazione fra gli elementi di una comunità di organismi e l’ambiente in cui essi vivono, anche gli Ecosistemi Digitali si sviluppano grazie all’interazione fra le parti che li compongono. Un ambiente virtuale all’interno del quale le interazione, la condivisione e l’evoluzione (in termini di conoscenza ed esperienza) generano un miglioramento qualitativo della vita.

 


L’interconnessione, la capillarità e le performance hanno quindi dato la possibilità ai protagonisti dell’IT DAY 2015 di raccontare le proprie storie, confrontarsi e arricchirsi tramite le esperienze altrui. 
L’internet delle cose, l’internet della gente e l’internet dei sistemi costituisce la chiave di volta per raggiungere quell’eccellenza alla quale il nostro Paese ambisce. Bisogna però affrontare con i giusti mezzi e le giuste tecnologie il digital divide, sensibilizzare e alfabetizzare (al digitale) quella fetta di popolazione che ancora non utilizza internet o lo utilizza in maniera errata, spingendo in questo modo la leva del cambiamento.

 

Anche Dario Troiano, a nome di tutta la commissione speciale Smart City del comune di Torino, ha espresso il proprio apprezzamento per l’IT DAY attraverso una lettera inviata al CDI che è possibile leggere cliccando qui.

 

Stiamo raccogliendo e organizzando il materiale audio-visivo registrato durante la giornata dell’IT DAY 2015. Foto, video e interviste daranno a tutti la possibilità di rivivere un’esperienza singolare all’insegna dell’innovazione tecnologica e comunicativa. 

Sarà allestita una sezione speciale del sito dedicata all’IT DAY che verrà annunciata e promossa attraverso i nostri canali digitali.

#restaconnesso